Nulla è impossibile: BearShare

Ieri sera sono finalmente riuscito a far funzionare BearShare – il famoso programma di P2P – su Linux!

Ovviamente, ho usato la versione 5.2.5, l’unica che riesce a scaricare a grandi velocità (segna spesso 1-2 mega al secondo).

Per farlo, ho semplicemente ricompilato l’ultima versione di Wine presa dal sito ufficiale, ho preso la cartella del programma, poi da terminale sono entrato nella cartella e ho dato “wine BearShare.exe”.

Finalmente, dopo tanti tentativi, con questa versione di Wine riesco ad utilizzare BearShare – sebbene con qualche problema, come per esempio il fatto che ci metta qualche minuto in più a connettersi e che per esempio non si riesca a visualizzare la scroll bar per navigare tra i risultati di una ricerca, problemi che comunque non mi sembrano gravi, ma anche più gravi, come l’impossibilità di configurarlo (io ho utilizzato direttamente la cartella del programma già installato e configurato su windows, quindi non ne ho avuto bisogno) perché va in crash.

Per ricompilare l’ultima versione di Wine, andare sul sito (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=6241&package_id=77449), scaricare il tarball della versione per developer (attualmente la 1.1.20), estrarla dall’archivio, installare le dipendenze (che sono scritti sul sito, comunque in sostanza i pacchetti di developing di xlib, bison, flex e qualchedunaltro che comunque vi verrà detto durante la compilazione) e poi compilate seguendo il file README

Ciao e buon utilizzo!

Rispondi

